RICOMINCIARE CON L’ALZHEIMER
Guardare con curiosità
“Siamo chiamati non a imparare a memoria cosa è giusto fare, ma a guardare con curiosità, con vera attenzione alla persona che abbiamo davanti e distinguere.“
Sarebbe bello sapere sempre che cosa fare, avere un piccolo “Manuale delle risposte giuste”, trovare qualcuno che ci sappia ogni volta dire come dovremmo comportarci nelle varie situazioni…
Eppure, ogni volta che crediamo di dover solo applicare una regoletta imparata a memoria ci accorgiamo che serve poco, molto poco, e che non ci risolve il problema.
Siamo persone, esseri umani, e tali sono anche le persone affette da demenza che ci sono affidate.
Ci è chiesto di guardarle, ascoltarle, entrare il relazione con loro e trovare momento per momento, nel qui ed ora, la risposta giusta e il comportamento più adatto.
Certo, farlo da persone competenti, che sanno gli effetti che possono avere certe parole e certi gesti, aiuta tantissimo, ma non ci toglie la responsabilità di entrare in relazione in modo sempre nuovo.
Sempre curioso, oserei dire: come davanti a un quadro, a un brano musicale, a un evento inaspettato… a una persona che ci interessa per davvero!
Solo così distingueremo di volta in volta – magari con l’aiuto di altri ma non senza il nostro interrogarci – la soluzione migliore. E potremo rimanere realmente affascinati da realtà che credevamo impossibili a che invece ci accorgiamo – finalmente! – che ci sono, anche là dove tutto sembra devastazione a causa della demenza!
#RicominciareConlAlzheimer
3 comments
Salve,grazie
Salve, grazie per gli informazione sono veramente presiusi
Grazie, Aicha. A volte sono le piccole attenzioni a creare la qualità del prendersi cura…