CONVERSAZIONI CAPACITANTI
Il direttore che giocava a pallone
Quando la demenza va a colpire in modo severo le capacità di linguaggio – come avviene già precocemente nelle forme a interessamento frontale e in tutte le forme di grado severo – interagire diventa sempre più difficile, sia per la difficoltà nel comprendere l’altro sia per la difficoltà a farsi capire da lui.
Una tecnica preziosa per facilitare una conversazione anche in queste situazioni è la Restituzione del motivo narrativo, che consiste nell’ascoltare e rispondere cercando di restituire il senso di quello che si è ascoltato, il tema di fondo, così come si è riusciti a capirlo.
E’ uno dei modi di accompagnare l’anziano smemorato e disorientato nel suo mondo possibile cercando di seguirlo senza criticarlo né giudicarlo, senza porsi il problema della verità o meno di quanto viene detto.
A volte si tratta di restituire un vero e proprio tema narrativo, altre volte sarà magari solo un semplice richiamo all’argomento trattato o a una parola chiave che emerge tra le altre.
Dopo la restituzione del motivo narrativo, seguita da silenzio per lasciare all’interlocutore la possibilità di riprendere a parlare come e quando vuole, frequentemente l’anziano che sembrava non avere più niente da dire riprende a conversare, anche ampliando i contenuti già espressi.
Riporto dal sito www.gruppoanchise.it la trascrizione di una chiacchierata con una persona anziana affetta da demenza di grado severo (MMSE 6/30) resa possibile e feconda anche grazie all’utilizzo della Restituzione del Motivo Narrativo e di altre tecniche capacitanti.
2 comments
A volte la restituzione aiuta anche le persone non compromesse in questa tipologia di demenza, trovo che questa strategia di comunicazione abbia effetti benefici in tutte le fasce di età. Grazie per queste interessanti sottolineature che pubblicate👍✨
Grazie a lei, Nicoletta, per l’importante sottolineatura.
E’ vero che per restituire bisogna prima ascoltare per davvero e forse qui sta la vera chiave della comunicazione i qualsiasi situazione!